ISTITUTO TECNICO AGRARIO, SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Viticoltura ed Enologia – Corso serale

L’Istituto Tecnico Agrario di Marsala è una scuola enologica. Chi frequenta l’indirizzo viticoltura ed enologia, dopo il diploma, può accedere ad un sesto anno

Cos'è

L’articolazione viticoltura ed enologia oltre alla libera professione e alla pubblica Amministrazione, indirizza anche alle professioni legate alla gestione del sistema vigneto e alla vinificazione, ma anche all’enoturismo e al marketing del vino. Chi frequenta l’indirizzo viticoltura ed enologia, dopo il diploma, può accedere ad un sesto anno di specializzazione per enotecnico.

A cosa serve

E' un percorso formativo dedicato a chi desidera specializzarsi nel settore vitivinicolo, combinando lavoro diurno e studio. Questo corso serale fornisce una solida base teorica e pratica nelle scienze e nelle tecniche relative alla coltivazione della vite e alla produzione del vino. Gli studenti imparano tutto sul ciclo viticolo, dalla gestione del vigneto alla vinificazione, fino alla conservazione e commercializzazione del vino. Il corso è ideale per chi aspira a lavorare in cantine, aziende vitivinicole o vuole approfondire la propria passione per il mondo del vino.

Come si accede

Possono iscriversi tutti coloro che, lavoratori o non lavoratori, abbiano conseguito il diploma di licenza media.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Trapani, 218, 91025 Marsala TP

  • CAP

    91025

  • Orari

    09:00 - 14:00

Programma di studio

  1. Fondamenti di Viticoltura: Studi sulla biologia della vite, tecniche di coltivazione, potatura, gestione del vigneto, e controllo delle malattie della vite.
  2. Principi di Enologia: Conoscenza dei processi di vinificazione, fermentazione, maturazione, stabilizzazione, e imbottigliamento del vino.
  3. Chimica e Microbiologia del Vino: Approfondimento sui componenti chimici e microbiologici del vino, analisi sensoriale e controllo di qualità.
  4. Tecnologie di Produzione del Vino: Utilizzo di attrezzature e tecnologie moderne nella produzione del vino, inclusa la gestione di cantina.
  5. Economia e Marketing del Vino: Studi sui mercati del vino, strategie di marketing, etichettatura, normative e commercio del vino a livello nazionale e internazionale.
  6. Sostenibilità e Ambiente: Approfondimenti sull’agricoltura sostenibile, gestione ambientale nel settore vitivinicolo e pratiche eco-compatibili.
  7. Legislazione Vitivinicola: Conoscenza delle normative e delle leggi che regolamentano la produzione e la vendita del vino.
  8. Pratica Professionale: Esperienza pratica attraverso stage o progetti in aziende vitivinicole, cantine o laboratori enologici.
  9. Cultura e Storia del Vino: Studio della storia del vino, con un focus sul patrimonio vitivinicolo locale e globale.

Orario delle classi

Libri di testo

Elenco aggiornato

AGRARIO SERALE

pdf - 237 kb

Contatti

Documenti

Documenti del 15 Maggio

Il Documento del 15 maggio è una presentazione generale delle classi V compilato al termine del corso di studi.