CONSIGLI DI CLASSE OTTOBRE 2023

Convocazione dei Consigli di Classe di Ottobre 2023

I Consigli di Classe sono convocati, secondo il calendario sotto riportato, per discutere e deliberare sui seguenti punti all’o.d.g.:
1) Andamento didattico-disciplinare;
2) Individuazione docenti tutor PFI alunni del 1°-2°-3°-4°anno Alberghiero e Ipaa (d.lgs 13/04/17, n. 61):
a) Classi prime: In vista dei Consigli di classe di Novembre, nel corso dei quali sarà predisposta la compilazione del PFI per singolo alunno, sarà individuato un Docente tutor che, con il supporto dei componenti dello stesso consiglio, avrà cura di scaricare il Modello PFI presente all’interno della sezione “Segreteria” del sito dell’Istituto in Modulistica Interna e ricavare le informazioni preliminari necessarie per la compilazione della prima parte dello stesso modello;
b)Classi seconde: In vista dei Consigli di classe di Novembre, nel corso dei quali sarà predisposta la revisione del PFI per singolo alunno, il Docente tutor, già individuato al primo anno, considerata la provenienza degli alunni da classi prime differenti o ripetenti del secondo anno, avrà cura di reperire il Modello PFI del singolo alunno relativo all’a.s. 2022-2023.
c) Classi terze: In vista dei Consigli di classe di Novembre, nel corso dei quali sarà predisposta la compilazione del PFI per singolo alunno, sarà individuato un Docente tutor che, considerata la provenienza degli alunni da classi seconde differenti o ripetenti della classe terza, avrà cura di scaricare il Modello PFI 3°anno dove verranno inserite le prove di ingresso e i risultati delle certificazioni delle competenze acquisite al termine del biennio.
d)Classi quarte: In vista dei Consigli di classe di Novembre, sarà individuato un Docente tutor, che avrà cura di scaricare il Modello PFI 4° anno e provvedere alla compilazione dello stesso.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi al docente con funzione strumentale, Prof.ssa Abrignani Marcella.
3) Presentazione della programmazione disciplinare con l’inserimento della/e UDA interdisciplinari aggiornate in sede dipartimentale;
4) Educazione Civica:
a) Individuazione del Docente Referente di Classe;
b) Presentazione dei nuclei tematici per ciascuna classe.
5) Utilizzo piattaforma FAD (solo per le classi dei corsi serali)
6) Analisi delle richieste di riconoscimento crediti formativi e predisposizione delle eventuali prove di valutazione delle competenze possedute. Sottoscrizione del modulo sulle modalità di valutazione dello studente con disabilità (solo per le classi dei corsi serali)
7) Compilazione della scheda di rilevazione alunni BES.
3) Precisazioni:
Si fa presente come tutte le programmazioni disciplinari, comprese quelle degli Itp dell’Agrario e dell’Ipaa, dovranno essere condivise all’interno dei Consigli di Classe, nel corso dei quali ciascun docente delineerà i nuclei tematici della propria disciplina.
Per la stesura delle programmazioni disciplinari, si utilizzerà il modello di Istituto, integrato con la predisposizione delle UDA, disponibile sul sito della scuola, all’interno della sezione “Segreteria”, in Modulistica Interna (Utilizzare il file “Modello di Programmazione disciplinare con UDA”).
Si sottolinea a tutti i Docenti di riportare nella programmazione e, di conseguenza, di effettuare le diverse modalità di verifica stabilite per disciplina in sede dipartimentale.
Eventuali inadempienze e/o difformità saranno immediatamente oggetto di provvedimento formale da parte della Presidenza.
Si precisa, inoltre, che i docenti delle classi 5^, in previsione degli Esami di Stato, suddivideranno i contenuti delle singole programmazioni in percorsi interdisciplinari, così come delineato nelle riunioni dipartimentali.
Ogni referente di dipartimento fornirà la scansione dei percorsi e i relativi tempi di attuazione
Per l’Educazione Civica, ogni docente dovrà inserire nella propria programmazione i contenuti relativi all’articolazione delle tematiche scelte in sede di dipartimento per classi parallele divise per biennio e triennio. La valutazione verrà proposta dal Docente Referente della disciplina sulla base delle indicazioni e degli elementi conoscitivi forniti da tutti i docenti del Consiglio di classe. La valutazione condivisa verrà riportata sulla scheda di valutazione, sia nel primo che nel secondo quadrimestre, e concorrerà a stabilire la media complessiva di voto di ciascuno studente (si allega il curricolo di educazione civica contenente la scansione delle tematiche da affrontare durante l’anno scolastico).
Le suddette programmazioni dovranno essere inviate entro il 13-11-2023 via e-mail al docente Coordinatore, il quale, dopo averle raccolte, provvederà entro il 17-11-2023 a trasmetterle sulla piattaforma del nostro Sito (Trasmissione documenti), a cui ognuno docente risulta già abilitato mediante account istituzionale G-suite.
Per chiarimenti rivolgersi ai docenti con funzione strumentale, Proff. Pipitone V. e Marino P.
Tutti i docenti sono tenuti a rispettare le modalità e i tempi di consegna
Per quanto concerne la trasmissione dei verbali dei Consigli di Classe, il Coordinatore (o il Segretario) trasmetterà il verbale sulla stessa piattaforma delineata in precedenza e con le stesse modalità di accesso.
7) Precisazioni:
Per quanto concerne, invece, la rilevazione degli alunni con “BES”, si fa presente che all’interno della sezione “Segreteria” presente sul sito dell’Istituto, in “Modulistica interna”, i Coordinatori di Classe dovranno aprire la cartella “Materiale BES-DSA-PDP”, scaricare il file “Scheda di rilevazione Bes e griglie di osservazione” e provvedere in Consiglio di Classe alla dovuta compilazione.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi al docente Referente, Prof.ssa Canino Emma.
SI RICORDA CHE È COMPITO DI TUTTI I COORDINATORI DI CLASSE verificare la presenza di eventuali certificazioni presenti nel fascicolo personale degli alunni.