Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2020 al 31 Agosto 2022
Descrizione del progetto
Aiutare le giovani generazioni ad acquisire consapevolezza del sé nel processo di crescita verso l’età adulta, delle relazioni con i coetanei e con il mondo esterno e delle problematiche inerenti l’ambiente in cui vivono. I temi che vengono affrontati riguardo all’ambito del sé sono i seguenti: bulimia, anoressia, autolesionismo, tabagismo, tossicodipendenza e alcolismo Relativamente ai problemi delle relazioni interpersonali viene promossa la consapevolezza delle difficoltà di comunicazione tra gli adolescenti nonostante l’apparente facilità di contatto garantita da internet e da tutti i social media. Bullismo e cyberbullismo sono solo due dei vari aspetti che testimoniano la difficoltà dei giovani a rispettarsi a vicenda. Si prendono in esame anche questioni che riguardano l’ambiente in cui si vive e la necessità di un cambiamento di stile di vita al fine di garantire un futuro migliore per tutti. L’inquinamento e i conseguenti cambiamenti climatici ci costringono a ripensare i nostri comportamenti quotidiani e a sensibilizzare gli studenti sull’importanza del rispetto della terra. Ciò significa anche promuovere la sostenibilità dalla terra alla tavola con prodotti sani per una sana alimentazione.
Obiettivi
Migliorare il benessere personale e la conoscenza del mondo esterno passando attraverso le relazioni interpersonali per promuovere un futuro migliore.
Partecipanti
Seminarul Teologic Liceal Ortodox ” Sfântul Ioan Iacob” Dorohoi (Romania), SHMK”Drita”, Kicevo, (Repubblica della Macedonia del Nord), XVI Liceum Ogolnoksztalcace im. Armii Krajowej w Tarnowie, Tarnow (Polonia), Ali Caglar Anadolu Lisesi (Turchia)