“INFORMATIZZANDO”

Istituto Professionale Alberghiero, Istituto Professionale per l'Agricoltura e Ambiente, Istituto Tecnico Agrario, Scuola Secondaria di secondo grado

Il progetto valorizza le capacità degli studenti nel trattamento e nella condivisione di materiali digitali, attraverso il confronto interpersonale.

Gli alunni riusciranno a:

• integrare i contenuti testuali nel dispositivo al fine di digitalizzare e archiviare documenti vari;
  • costruire ed elaborare un pensiero computazionale rendendo possibile la condivisone dei testi prodotti;
  • superare le difficoltà e potenziare le relazioni interpersonali, nel rispetto della privacy;
  • creando  dei file .sdk, per prototipi di APP.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 30 h

Contenuti

Competenze digitali

Il corso verterà a valorizzare le capacità degli studenti nel trattamento e nella condivisione di materiali digitali, attraverso il confronto interpersonale con impegno e solidarietà. Si ritiene necessario svolgere le lezioni in un laboratorio dotato, oltre che della connessione ad Internet, anche di un numero di PC, pari al numero di alunni iscritti al corso. La valutazione iniziale sarà effettuata mediante la somministrazione di un test d’ingresso, al fine di valutare il livello di partenza degli alunni. Per la valutazione in itinere e finale, si terrà conto dell’elaborazione digitale dei contenuti e dell’acquisizione delle competenze logico-matematiche. Si utilizzerà una griglia di valutazione, in cui si terrà conto delle tecniche utilizzate, collegamenti, e multimedialità.

Gli alunni riusciranno ad integrare i contenuti testuali nel dispositivo al fine di digitalizzare e archiviare documenti vari.

Gli alunni si occuperanno della costruzione ed elaborazione di un pensiero computazionale rendendo possibile la condivisone dei testi prodotti impegnandosi a superare le difficoltà e potenziando le relazioni interpersonali, nel rispetto della privacy.

Verifica apprendimento