L’Istitito Damiani vince in Tribunale

Una sentenza della III Sezione Civile del Tribunale di Palermo pone fine al contenzioso tra il Libero Consorzio Comunale di Trapani e il dirigente dell’ISS “Abele Damiani” (Agrario) di Marsala, Domenico Pocorobba, che si era rivolto, nel 2020, all’Avvocatura dello Stato, visto che il Libero Consorzio, dal 2015, in via cautelativa, non ha pagato i rimborsi relativi alle fatture riguardanti le utenze, perché non era stata fatta la voltura da parte del dirigente.

Il giudice Paolo Criscuoli con la sentenza del 22 marzo scorso dà ragione al dirigente, affermando che la competenza, e dunque il pagamento delle utenze dell’Istituto Scolastico, sono a carico del Libero Consorzio che, adesso dovrà rimborsare tutte le fatture che dal 2015 non ha più rimborsato.

E’ questo uno dei temi principali affrontati, dal dirigente, nel corso della conferenza stampa convocata ieri mattina. “E’ una sentenza che fa giurisprudenza – afferma Pocorobba – e che tutela tutti i dirigenti scolastici della provincia di Trapani anche se hanno volturato la competenza del rimborso per le utenze spetta solo ed esclusivamente al Libero Consorzio”.

Perché si è arrivati al contenzioso – Nel 2015 il Libero Consorzio approva un regolamento che impone l’intestazione delle utenze ai dirigenti scolastici. Pocorobba si rifiuta di fare le volture e di intestarsi le utenze di gas e energia elettrica. All’Istituto Agrario rimangono intestate solo telefonia e acqua. Da quell’anno il Libero Consorzio smette di erogare le somme in attesa delle volture. Nel 2020 la citazione dell’Avvocatura dello Stato, l’inizio del procedimento che, dopo diverse udienze, si è concluso con la sentenza di marzo che conferma quanto già stabilito nella legge statale 23/96: utenze, lavori ordinari e straordinari, sono di competenza del Libero Consorzio.

Da sette anni scuola senza riscaldamenti e senza palestra – Il preside Pocorobba ha ricordato che da ben sette anni gli studenti sono al freddo. La gara d’appalto è stata fatta nel dicembre del 2021, si pensava che già lo scorso anno si potessero effettuare i lavori,  solo ora sono stati affidati, è stato fatto un nuovo sopralluogo e forse a maggio inizieranno. Stessa cosa per la palestra, inutilizzabile da sette anni. “Il Libero Consorzio ha fatto una gara con PNRR – spiega Pocorobba – ma non si capisce come mai dal 3 marzo ad oggi il RUP non si è espresso sulla impresa che si è aggiudicata i lavori. Ci sono delle situazioni che ci fanno riflettere. Nonostante ciò, devo dire che bisogna fare un plauso al commissario e al segretario perché finalmente hanno nominato due dirigenti con i quali confrontarci e poter attenzionare meglio questa scuola”.