ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'AGRICOLTURA E AMBIENTE, SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale

Si valorizzano le risorse agroalimentari del territorio: è possibile conseguire la qualifica triennale di operatore agricolo

Cos'è

Si valorizzano le risorse agroalimentari del territorio: è possibile conseguire la qualifica triennale di operatore agricolo

A cosa serve

Attraverso corsi specializzati, offre una formazione pratica e teorica su temi cruciali come gestione delle risorse naturali, agricoltura sostenibile, sviluppo rurale e tecnologie agricole moderne.

Come si accede

Si accede al corso dopo aver completato il triennio della scuola secondaria di primo grado (cioè la scuola media) e aver ottenuto il relativo diploma.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Contrada Pastorella

  • CAP

    91025

Programma di studio

  1. Scienze Agrarie: Studio delle tecniche di coltivazione, gestione del suolo e delle colture, agronomia, e fitopatologia.
  2. Economia e Gestione Agraria: Fondamenti di economia agricola, gestione aziendale agricola, marketing dei prodotti agricoli.
  3. Tecnologie Agricole: Utilizzo di macchinari moderni, tecniche di irrigazione, e introduzione alle tecnologie innovative come l’agricoltura di precisione.
  4. Biologia e Chimica: Comprendere la biologia delle piante, la genetica, e la chimica applicata all’agricoltura, inclusi concetti di nutrizione delle piante e gestione integrata dei parassiti.
  5. Sviluppo Rurale: Studi su come migliorare la vita nelle aree rurali, inclusi progetti di sviluppo comunitario, sostenibilità e impatto ambientale.
  6. Pratica Professionale: Esperienze pratiche in aziende agricole, laboratori, o progetti di ricerca, per applicare e integrare le conoscenze teoriche.
  7. Legislazione Agraria e Ambientale: Conoscenza delle normative nazionali ed europee relative all’agricoltura, sicurezza alimentare, e tutela ambientale.
  8. Sostenibilità e Ambiente: Approfondimenti su agricoltura sostenibile, gestione delle risorse naturali, e impatti dell’agricoltura sull’ambiente.
  9. Scienze Sociali e Comunicazione: Capacità di comunicazione, lavoro di squadra, e comprensione delle dinamiche sociali nelle comunità rurali.

Orario delle classi

Orario aggiornato

Libri di testo

Contatti

Documenti

Documenti del 15 Maggio

Il Documento del 15 maggio è una presentazione generale delle classi V compilato al termine del corso di studi.