ISTITUTO TECNICO AGRARIO, SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Gestione dell’Ambiente e del Territorio

Gestione delle aree naturali, pianificazione territoriale, agricoltura sostenibile, valutazioni ambientali.

Cos'è

L’indirizzo gestione dell’ambiente e del territorio vi porterà – sia nell’ambito della libera professione che presso la pubblica Amministrazione – alle professioni legate alla gestione delle aree naturali, alla pianificazione territoriale, all’agricoltura sostenibile, alle valutazioni ambientali.

A cosa serve

L’indirizzo viticoltura ed enologia vi porterà – sia nell’ambito della libera professione che presso la pubblica Amministrazione – alle professioni legate alla gestione del sistema vigneto e alla vinificazione, ma anche all’enoturismo e al marketing del vino.

Come si accede

Si accede al corso dopo aver completato il biennio dell'Istituto Tecnico Agrario

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Trapani, 218, 91025 Marsala TP

  • CAP

    91025

  • Orari

    09:00 - 14:00

Programma di studio

  1. Ecologia e Biologia Ambientale: Studio degli ecosistemi, della biodiversità, e dei processi ecologici fondamentali.
  2. Geografia e Geologia: Conoscenza della struttura fisica del territorio, dei processi geomorfologici e delle dinamiche del paesaggio.
  3. Gestione delle Risorse Naturali: Approfondimenti su gestione sostenibile delle risorse idriche, forestali, e del suolo.
  4. Sistemi Informativi Geografici (GIS) e Telerilevamento: Utilizzo di tecnologie GIS e tecniche di telerilevamento per l’analisi e la gestione del territorio.
  5. Politiche Ambientali e Legislazione: Studio delle normative nazionali ed internazionali in materia ambientale e di pianificazione territoriale.
  6. Pianificazione e Gestione del Territorio: Metodi e strumenti di pianificazione urbana e rurale, valutazione di impatto ambientale (VIA) e strategica (VAS).
  7. Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici: Analisi delle sfide legate allo sviluppo sostenibile, ai cambiamenti climatici e alle strategie di mitigazione e adattamento.
  8. Economia Ambientale: Principi di economia applicati alla gestione delle risorse ambientali e analisi costi-benefici in progetti ambientali.
  9. Educazione Ambientale e Comunicazione: Sviluppo di competenze per sensibilizzare e coinvolgere la comunità in tematiche ambientali.
  10. Esperienze Pratiche e di Laboratorio: Attività pratiche in campo e in laboratorio per applicare le conoscenze teoriche, spesso con progetti reali o simulati.

Orario delle classi

Orario aggiornato

Libri di testo

Contatti

Documenti

Documenti del 15 Maggio

Il Documento del 15 maggio è una presentazione generale delle classi V compilato al termine del corso di studi.