ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO, SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Enogastronomia

Valorizziamo la ricchezza del nostro patrimonio agroalimentare

Cos'è

Il nostro istituto è da sempre in prima fila nel valorizzare la ricchezza del nostro patrimonio agroalimentare, costituito da un’infinita varietà di prodotti che nascono dal nostro territorio e dal generoso microclima, espressione di tradizioni ricche di storia e di contaminazioni culturali che rendono unico lo stile

  1. SETTORE CUCINA
  2. SETTORE PASTICCERIA

Gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; di operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali; di individuare le nuove tendenze enogastronomiche emergenti a livello nazionale e internazionale.

A cosa serve

Serve a formare studenti nel campo della gastronomia e dell'ospitalità. Questo percorso fornisce competenze culinarie, dalla preparazione di piatti alla conoscenza delle materie prime, e abilità nella gestione e nel servizio di ristorazione. Gli studenti apprendono anche le basi della sommellerie e dell'accoglienza alberghiera, preparandoli a carriere in ristoranti, hotel e nel più ampio settore dell'enogastronomia, dove la passione per il cibo si unisce all'arte dell'ospitalità.

Come si accede

Si accede al corso dopo aver completato il biennio dell'Istituto Alberghiero.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Trapani, 218, 91025 Marsala TP

  • CAP

    91025

  • Orari

    09:00 - 14:00

Programma di studio

  1. Tecniche di Cucina e Pasticceria: Apprendimento delle tecniche base e avanzate di cucina, pasticceria e panificazione, con una forte enfasi sulla pratica in cucina.
  2. Storia dell’Enogastronomia: Studio della storia della cucina e delle bevande, con un focus particolare sulle tradizioni regionali, nazionali e internazionali.
  3. Prodotti Agroalimentari: Conoscenza dei prodotti tipici, delle materie prime, delle loro caratteristiche, origine e metodi di lavorazione.
  4. Dieta e Nutrizione: Fondamenti di dietetica e nutrizione, comprendendo l’importanza del cibo sano e bilanciato.
  5. Servizio di Sala e Sommellerie: Tecniche di servizio in sala, gestione del cliente, e basi di sommellerie, inclusa la conoscenza dei vini, delle birre e delle altre bevande.
  6. Igiene e Sicurezza Alimentare: Normative e pratiche per garantire l’igiene e la sicurezza in cucina e in sala.
  7. Gestione dell’Offerta Enogastronomica: Sviluppo di menu, calcolo dei costi, e gestione dell’offerta gastronomica.
  8. Lingue Straniere: Apprendimento di una o più lingue straniere, essenziali per comunicare con una clientela internazionale e comprendere testi di settore.
  9. Stage e Formazione sul Campo: Esperienze pratiche in ristoranti, alberghi o altri contesti professionali del settore enogastronomico.

Orario delle classi

Orario aggiornato

Libri di testo

Elenco aggiornato

TRIENNIO CUCINA

pdf - 240 kb

Contatti

Documenti

Documenti del 15 Maggio

Il Documento del 15 maggio è una presentazione generale delle classi V compilato al termine del corso di studi.