ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO, SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Enogastronomia – Corso serale

Valorizziamo la ricchezza del nostro patrimonio agroalimentare

Cos'è

Il nostro istituto è da sempre in prima fila nel valorizzare la ricchezza del nostro patrimonio agroalimentare, costituito da un’infinita varietà di prodotti che nascono dal nostro territorio e dal generoso microclima, espressione di tradizioni ricche di storia e di contaminazioni culturali che rendono unico lo stile

  1. SETTORE CUCINA
  2. SETTORE PASTICCERIA

Gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; di operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali; di individuare le nuove tendenze enogastronomiche emergenti a livello nazionale e internazionale.

A cosa serve

Serve a formare studenti nel campo della gastronomia e dell'ospitalità. Questo percorso fornisce competenze culinarie, dalla preparazione di piatti alla conoscenza delle materie prime, e abilità nella gestione e nel servizio di ristorazione. Gli studenti apprendono anche le basi della sommellerie e dell'accoglienza alberghiera, preparandoli a carriere in ristoranti, hotel e nel più ampio settore dell'enogastronomia, dove la passione per il cibo si unisce all'arte dell'ospitalità.

Come si accede

Possono iscriversi tutti coloro che, lavoratori o non lavoratori,  hanno completato il biennio dell'Istituto Alberghiero.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Trapani, 218, 91025 Marsala TP

  • CAP

    91025

  • Orari

    09:00 - 14:00

Programma di studio

  1. Tecniche di Cucina e Pasticceria: Apprendimento delle tecniche base e avanzate di cucina, pasticceria e panificazione, con una forte enfasi sulla pratica in cucina.
  2. Storia dell’Enogastronomia: Studio della storia della cucina e delle bevande, con un focus particolare sulle tradizioni regionali, nazionali e internazionali.
  3. Prodotti Agroalimentari: Conoscenza dei prodotti tipici, delle materie prime, delle loro caratteristiche, origine e metodi di lavorazione.
  4. Dieta e Nutrizione: Fondamenti di dietetica e nutrizione, comprendendo l’importanza del cibo sano e bilanciato.
  5. Servizio di Sala e Sommellerie: Tecniche di servizio in sala, gestione del cliente, e basi di sommellerie, inclusa la conoscenza dei vini, delle birre e delle altre bevande.
  6. Igiene e Sicurezza Alimentare: Normative e pratiche per garantire l’igiene e la sicurezza in cucina e in sala.
  7. Gestione dell’Offerta Enogastronomica: Sviluppo di menu, calcolo dei costi, e gestione dell’offerta gastronomica.
  8. Lingue Straniere: Apprendimento di una o più lingue straniere, essenziali per comunicare con una clientela internazionale e comprendere testi di settore.
  9. Stage e Formazione sul Campo: Esperienze pratiche in ristoranti, alberghi o altri contesti professionali del settore enogastronomico.

Orario delle classi

Libri di testo

Elenco aggiornato

ALBERGHIERO SERALE

pdf - 242 kb

Contatti

Documenti

Documenti del 15 Maggio

Il Documento del 15 maggio è una presentazione generale delle classi V compilato al termine del corso di studi.