Respect yourselves, the others and the environment for a better future

Responsabile prof. Matilde SCIARRINO

Progetto Erasmus ‘Rispetta te stesso, gli altri e l’ambiente per un futuro migliore’

PROJECT ERASMUS+ KA2: 2020-1-IT02-KA229-079053 Quinta mobilità ‘GREEN ME’ presso la scuola coordinatrice, l’I.I.S. ABELE DAMIANI di Marsala, 22-26 maggio 2023

Scuole partner: SHMK “Drita”, Kicevo, Repubblica della Macedonia del Nord XVI Liceum Ogolnoksztalcace im. Armii Krajowej, Tarnów, Polonia Seminarul Teologic Liceal Ortodox ” Sfântul Ioan Iacob”, Dorohoi, Romania Ali Caglar Anadolu Lisesi, Afyonkarahisar, Turchia


Progetto Programma Erasmus+ Call 2020 – KA2, Partenariati Strategici per Scambi tra Scuole

Codice progetto: 2020-1-IT02-KA229-079053_1 
Durata: 01/09/2020 – 31/082022
Scuola coordinatrice: Istituto statale di istruzione secondaria superiore ” A. Damiani” (Italia)
Scuole partner: Seminarul Teologic Liceal Ortodox ” Sfântul Ioan Iacob” Dorohoi (Romania), SHMK”Drita”, Kicevo, (Repubblica della Macedonia del Nord), XVI Liceum Ogolnoksztalcace im. Armii Krajowej w Tarnowie, Tarnow (Polonia), Ali Caglar Anadolu Lisesi (Turchia)
Finalità generali: Migliorare il benessere personale e la conoscenza del mondo esterno passando attraverso le relazioni interpersonali per promuovere un futuro migliore.
Obiettivi: Aiutare le giovani generazioni ad acquisire consapevolezza del sé nel processo di crescita verso l’età adulta, delle relazioni con i coetanei e con il mondo esterno e delle problematiche inerenti l’ambiente in cui vivono. I temi che vengono affrontati riguardo all’ambito del sé sono i seguenti: bulimia, anoressia, autolesionismo, tabagismo, tossicodipendenza e alcolismo Relativamente ai problemi delle relazioni interpersonali viene promossa la consapevolezza delle difficoltà di comunicazione tra gli adolescenti nonostante l’apparente facilità di contatto garantita da internet e da tutti i social media. Bullismo e cyberbullismo sono solo due dei vari aspetti che testimoniano la difficoltà dei giovani a rispettarsi a vicenda. Si prendono in esame anche questioni che riguardano l’ambiente in cui si vive e la necessità di un cambiamento di stile di vita al fine di garantire un futuro migliore per tutti. L’inquinamento e i conseguenti cambiamenti climatici ci costringono a ripensare i nostri comportamenti quotidiani e a sensibilizzare gli studenti sull’importanza del rispetto della terra. Ciò significa anche promuovere la sostenibilità dalla terra alla tavola con prodotti sani per una sana alimentazione.


Sondaggio Mobilità Sostenibile

La ricerca di carattere anonimo ha l’obiettivo di capire come avvengono gli spostamenti degli studenti e dei docenti della nostra scuola. Intende, inoltre, verificare l’esistenza della consapevolezza del rapporto fra mobilità e inquinamento ambientale.
Questo sondaggio è stato elaborato e promosso nell’ambito del progetto europeo Erasmus + ‘Respect yourselves, the others and the environment for a better future’ e viene sottoposto all’interno delle cinque comunità scolastiche delle scuole partner di diverse città europee (Kicevo in Macedonia del Nord, Afyokarahisar in Turchia, Dorohoi in Romania, Tarnowie in Polania e Marsala in Italia)anche a scopi comparativi.
Il fine ultimo è sensibilizzare studenti e docenti verso il rispetto dell’ambiente e promuovere la mobilità sostenibile per un futuro più verde.


Gli studenti del Progetto Erasmus ‘Respect yourselves, the others and the environment for a better future’ dell’I. I. S. ABELE DAMIANI di Marsala incontrano Salvatore Inguì referente per la provincia di Trapani di Libera.


Passeggiata ecologica degli studenti del Progetto Erasmus ‘Respect yourselves, the others and the environment for a better future’ dell’I. I. S. ABELE DAMIANI di Marsala guidati dall’avv. Letizia Pipitone e dall’avv. Salvatore Sinatra di Legambiente, circolo Marsala-Petrosino.